top of page

Giudici

Marino Biondi

Marino Biondi insegna Letteratura italiana nel Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze.

Studioso della letteratura e storiografia dell’Ottocento e Novecento, della tradizione narrativa moderna (Novecento. Storie e stili del romanzo in Italia, Firenze, Festina Lente, 1991), delle riviste di cultura e politica, ha dedicato indagini e studi alla letteratura del Risorgimento, confluiti nei tre volumi: "La tradizione della patria I, Letteratura e Risorgimento da Vittorio Alfieri a Ferdinando Martini"; "II, Carduccianesimo e storia d’Italia" (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2009-2010); "Il discorso letterario sulla Nazione. Letteratura e Storia d’Italia" (Soveria Mannelli, Cz., Rubbettino, 2012). I suoi ultimi lavori "Cronache. Da Dante ai contemporanei e Nuove cronache. Antichi e moderni", in due volumi di oltre mille pagine, tracciano un quadro della cultura letteraria italiana, fra narrativa, poesia e nuove forme del costume (Firenze, Le Lettere, 2011-2013). È membro della giuria letteraria del Premio Viareggio-Repaci.

Annamaria

Tagliavini

Classe femminile.

Direttrice della Biblioteca Italiana delle Donne, è una delle principali esperte nel campo della cultura femminile, della documentazione di genere e degli women’s studies in Italia.

Ha acquisito speciali competenze nel campo delle relazioni con il mondo culturale femminile a livello nazionale e internazionale, collaborando attivamente con Centri delle donne, biblioteche, riviste, case editrici, dipartimenti universitari, nonché con singole autrici, intellettuali e artiste.

Manuel Ciarleglio

Classe follia pura. 

Manuel ha esordito come giudice in occasione del terzo incontro di boxeo literario. Nessuno, da allora, ha mai dimenticato l'inconfondibile stile e le eccezionali capacità professionali nel definire vinti e vincitori.

Daniela Rispoli

Classe risaputa.

Daniela esordisce in veste di giudice immergendosi in un universo decisamente diverso da quello che solitamente frequenta. Lettrice di gialli, noir, thriller e autrice di romanzi RougeThrillerChic e NoirVintage, è stata chiamata a sperimentare questo nuovo ruolo di giurata al cospetto di autori sopra le righe.

 

Valentino Menghi

Classe artistica.

Nato a Cesena il 10 Marzo 1973, consegue il diploma di maturità artistica nel 1991 a Ravenna e, nel 1996, quello dell’Accademia di Belle Arti a Bologna. Illustratore, disegnatore, caricaturista e artista poliedrico specializzato nelle arti visive, collabora con il mensile satirico il Vernacoliere, il Quotidiano “La Voce di Romagna” pubblicando vignette di satira umoristica, e con la rivista culinaria “La Madia”. Dal 2001 prende parte a vari programmi televisivi, disegnando personaggi e situazioni a tema. Il suo sito è www.valentinomenghi.it

Rosanna Mezzanotte

Classe 1983.

Si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente lavora nel campo delle arti visive come grafica, illustratrice, supervisore e consulente artistico di svariati progetti creativi, in collaborazione con diverse realtà nazionali attive nel campo della comunicazione.

Le sue illustrazioni sono state pubblicate su riviste, libri e dischi editi da Universal Music, Sony Music, Emi Music, Rizzoli Lizard, Mondadori, Edizioni Pendragon, Edizioni Gruner Jahr, Tapirulant e Mo'l'estate.

Appassionata di musica, arte e comunicazione sin dai tempi della culla, non disdegna gli sport da combattimento, i salti nel buio e le esperienze mai fatte prima. Ha accettato volentieri di indossare la toga per l’XI incontro del Boxeo literario.

Il suo sito è www.rosannamezzanotte.com

Moreno Spirogi

Classe 1966.

Cantante, disc jockey e musicista italiano.

Nel 1985 fonda Gli Avvoltoi nelle vesti di cantante e frontman. Negli anni successivi rimane attivo anche come organizzatore di eventi. Negli anni novanta dà vita all’etichetta indipendente la Torello Records; è anche uno degli organizzatori del festival Scandellara Rock. Nel 2006 intraprende la carriera da solista, incidendo due dischi. Dal 2010 è speaker a Radiocittà Fujiko e nel 2012 ha pubblicato con Lorenzo Arabia "Gli Avvoltoi. Storia di un gruppo ridicolo" (Sonic Press).

Valentina Pinza

Classe 1982.

Nata a Ravenna, vive e lavora a Bologna.

Laureata all’Accademia di Belle Arti, è libera professionista nel campo delle arti visive. Poetessa e già pugilessa del Boxeo literario, dal 2017 è stata forzata a parteciparvi anche nel delicato ruolo di giudice.  

Marcorea Malià

Classe 1955.

Nato a Ferrara, scatenato a Bologna. 

Marcorea Malià, ovvero Marco Zanardi. Nel 1978 da Milano si trasferisce a Bologna e fonda Orea Malià.

Fin da subito si rivela un'idea geniale e innovativa che, nel tempo, diventa protagonista costante del mondo della cultura, dalla televisione al cinema, dal teatro alla moda, dalla musica alla scrittura. Un laboratorio d’arte dove si sperimenta, si ricerca e si crea secondo la ricetta ben collaudata di un cocktail iresistibile: buon gusto, abilità tecnica e stilistica, innovazione e provocazione. Da oltre trent'anni Marcorea Malià percorre nuove strade alla ricerca di forme espressive e comunicative che oltrepassino i confini dell’arte di acconciare i capelli. Non solo "farsi i capelli", ma anche guardare e aggiornarsi su ogni tema creativo e artistico.

Il sito di Orea Malià è www.oreamalia.it

Emanuele Cimatti

Classe scontrosa.

Nominato inaspettatamente giudice del boxeo literario, Emanuele Cimatti è esperto di letteratura pulp, hard, splatter e trash, ma non di giallo e noir. Ideale quindi per il quarto incontro, dedicato proprio a questi ultimi generi letterari. Viva l'improvvisazione e l'imparzialità.

Giulia Rovinetti

Classe energetica.

Giornalista, esperta nell’organizzazione di eventi, curatrice di mostre. Grande amante della musica (dal vivo) e del cinema (senza intervallo). Fotografare è la strada più vicina all’evasione e spesso ne abusa rischiando prima o poi di non tornare più indietro. Pensa da sempre che i libri siano in grado di salvare vite. Coinvolta in questa avventura, incuriosita accetta senza sapere bene cosa aspettarsi…

Fiorenza Renda

Classe superiore.

Nata a Palermo, vive a Bologna. Il suo esordio letterario risale al 2004 con il romanzo "Baciamolemani" (Giraldi), dal quale è stata tratta un'omonima commedia teatrale. Ad esso è seguito il manuale di sopravvivenza alle cialtronerie sentimentali maschili "Uomini, cialtroni e altre nefandezze" (Giraldi, 2006), anch’esso diventato uno spettacolo teatrale. Ha pubblicato poi i romanzi "Tutta colpa di Omero" (Jar, 2009) e "Bassotuba è tornato" (Minerva, 2013). 
Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie "La memoria fugge in là: parole per resistere" (Perdisa, 2005) e "Fobieril - soluzione maniazina" (Jar, 2009). 
Soggettista e sceneggiatrice del corto "Mai così…Vicini!", prodotto da Kinovision per la regia di Emanuele Ruggiero, è anche autrice e regista del cortometraggio presente al Festival di Cannes 2012 "Liscio come l’amore" e di vari programmi per la radio e la televisione. 

Jacopo Masini

Classe redattore.

Nato a Parma il 22 gennaio del 1974, è copy, redattore e responsabile dell'ufficio stampa della casa editrice saldaPress. Si occupa di narrazione, story-telling, comunicazione, spettacolo e scrittura creativa. È autore di alcuni libri, tra cui "Polpette" (2010), "La Bambina più bella della scuola" (2011) e "Lo stagionale” (2012), tutti pubblicati per Epika Edizioni, e “Il terribile caso di Bone” (Loescher, 2014). Ha scritto anche racconti per antologie e siti internet.

Massimo Fagnoni

Classe 1959.

Dapprima pugile del Boxeo literario, l'apprezzato scrittore è stato poi arruolato come giudice, implacabile e severo. Esordisce in questa nobile veste per giudicare giovani talenti under 30. Un compito difficile e impegnativo, degno di un grande conoscitore delle scritture. Sacre e profane.

Barbara Herzog

Classe poetessa.

Dapprima pugilessa del Boxeo literario, la scrittrice di poesie è passata al di là delle corde del ring per assegnare trionfo e sconfitta ad autori e libri, nel delicato e stimolante ruolo del giudice. Un'esperienza indimenticabile, anche per una poetessa.

Andrea Rapino

Classe 1961.

Di origini emiliane e abruzzesi.

Appassionato di tiro con l'arco, lettura, vino e birra, Londra e Barcellona, donne e sesso, viaggi e altre cose indicibili. Si diletta nella scrittura di poesie, dure e schiette. Collabora con il Boxeo literario fin dalla sua nascita, dal 2017 anche come giudice.

bottom of page